quinta-feira, 7 de outubro de 2010

notiziario COMUNICAFFÈ 06/10/2010


SCRIVE ENRICO PAOLO COSTA
Quella di Nespresso è una bevanda al caffè, non espresso
Associazioni dell'Espresso svegliatevi e combattete
questo Parmesan del caffè esattamente come la Francia
ha fatto per lo Champagne contro i nostri spumanti classici oppure l’Ungheria per il suo vino bianco Tocaj

Egregio direttore,

Sono semplicemente sorpreso di come da una precisa accusa si giri la frittata come dalla risposta Nespresso da lei pubblicata.

Intanto Nespresso non ha portato nessuna novità: le capsule esistevano quando Nespresso non esisteva ancora mentre le speciali pompe a 19 bar sono usate da tutti i costruttori di macchine per caffè compreso il sottoscritto dato che non sono speciali ma sono normalissime pompe per macchine da caffè a capsule.

Secondo punto. La miscela per caffè espresso è nata in Italia da torrefattori italiani e non in Svizzera.

Terzo punto. Nella loro speciale capsula in alluminio, che non è per niente speciale, mettono 5 grammi: credo di caffè anche se mi piacerebbe analizzarlo bene per vedere se c'è soltanto polvere di caffè oppure anche qualcosa d’altro. Tuttavia prendiamo per buono quello che la Nespresso ha scritto.

In merito però va sottolineato come, tutti gli addetti ai lavori e tutti i torre fattori, preparino capsule con almeno 7 grammi di caffè per preparare un buon espresso. Sto parlando di caffè espresso non di bevanda al caffè come quella di Nespresso.

Perché è soltanto di bevanda al caffè, perché di questo si può solo parlare con le loro capsule. Perché loro sono Svizzerie nelle loro capsule mettono soltanto 5 grammi di caffè, fra l'altro neanche pressato.

Sul fatto che soltanto l’1,2% dei raccolti mondiali di caffè soddisfano i criteri Nespresso preferisco sorvolare per non incorrere in denunce.

Di una cosa sono d'accordo con Nespresso. Loro sono dei bravi comunicatori. Del resto come la Kraft che produce un formaggio in un barattolo verde e lo chiama Parmesan.

Come ho già scritto, se vi recate in certi Paesi esteri scoprirete che i consumatori sono convinti di acquistare e mangiare Parmigiano Reggiano, così come in certi altri paesi dove e' presente la multinazionale americana Pizza Hut sono convinti che la pizza sia americana.

Lo stesso vale per Hagen Datz che produce gelati. Infatti credono che il vero gelato sia americano, così sta facendo Nespresso, infatti sono il Parmesan del caffè.

Avete visto che l’Ungheria, appana sìè affacciata in Europa, abbia vietato di chiamare Tocai quel nostro vino bianco vino bianco preparato con lo stesso vitigno.

I grandi maestri erano stati i francese che avevano impedito di usare l’espressione motodo Champenois se non per il loro Champagne. Mi piacerebbe che le varie associazioni dell'Espresso facessero uguale per combattere questi Parmesan del caffè.

Egregi torrefattori svegliatevi, non abbiate paura di difendere quello che a vi appartiene, non fatevi intimorire dalle varie lobby, non guardate soltanto al vostro orticello, tutelatevi da chi vi vuole far sparire.

Imparate dagli altri consorzi che si sono tutelati.

Enrico Paolo Costa
Amministratore unico Commerciale Adriatica srl